Volevo postare qualcosa sugli incubi popolati di sacchetti di spazzatura, topi e gente malata cancro che trubano le mie notti. Ma non ce la faccio oggi. Quindi parlo di una cosa che ho letto recentemente e che mi ha fatto sorridere....
La teoria della relatività generale è, insospettabilmente, utile alla vita di tutti i giorni!
A Natale mi hanno regalato un navigatore GPS e mi sono incuriosito sul principio di funzionamento di questo magico oggetto....
...come un qualunque aficionado di Mac-Gyver potrebbe sospettare la posizione del navigatore viene determinata attraverso un procedimento di "trilaterazione" ovvero misurando il tempo impiegato da un segnale radio a percorrere la distanza satellite-ricevitore per quattro diversi satelliti.
La cosa interessante è che gli orologi sul satellite vanno corretti perchè il tempo lassù scorre un pò più velocemente che sulla terra.....
La correzione che serve è esattamente quella prevista dalla teoria della relatività e (per chi può apprezzare questa precisazione) l'effetto della relatività generale è dominante rispetto a quello della relatività ristretta.
Senza la correzione si introdurrebbe un errore sulla misura di posizione delle automobili di 18 Km al giorno! Un'enormità!!
Senza Albert....milioni di automobilisti sarebbero fuori strada oggi....
venerdì, gennaio 04, 2008
Einstein ed il GPS....
Pubblicato da Diego alle 1/04/2008 05:52:00 PM
Subscribe to:
Commenti sul post (Atom)
1 Comment:
Sante parole.
Io invece ho appena finito di leggere un libro che sostiene che senza l'equazione di Schrödinger non avremmo mai avuto i telefonini cellulari.
È ovvio, no? Ecco il collegamento: equazione di Schrödinger --> fisica dello stato solido --> modello a bande --> semiconduttori --> transistor --> elettronica --> telefonini.
...
Non so tu, ma io temo che gli elettroni nel silicio ne sappiano pochino di meccanica quantistica...
Post a Comment